Produzione e ricerca per l'Alta Moda

I punti cardine del nostro business.
Non solo produzione e finiture di catene ma soprattutto ricerca di prodotto e analisi di qualità.

Ci siamo strutturati per essere un partner completo delle Griffe di Moda e di Lusso. Alla produzione e alla finitura di catene abbiamo aggiunto servizi più specifici che riguardano la ricerca e lo sviluppo, così da innovare e non solo produrre, e tutta la fase di testing. Con un laboratorio analisi interno che si occupa di analisi standard o sulla base di richieste specifiche dei nostri clienti.

Produzione

Catene ornamentali per l’alta moda, prodotte su progetto dei brand o su nostro disegno

La nostra principale specializzazione e il segmento che ci ha fatto crescere e affermare nel tempo.
La produzione di catene ornamentali in metalli comuni, non preziosi, realizzate sia meccanicamente che manualmente. Una doppia linea produttiva che ci permette di fornire grandi quantità così come occuparci di lavorazioni più complesse, da eseguire a mano. Con tecnologie e macchine in grado di lavorare sia componenti microfusi che stampati.

1

Una sede produttiva di oltre 2.000 mq, con due linee distinte per lavorazioni industriali e manuali.

2

Una solida abitudine a lavorare commesse complesse, per quantità di pezzi e tipologia di lavorazioni richieste.

3

Un controllo totale sui tempi di produzione grazie alla gestione interna di tutte le fasi di lavoro.

4

Tecnologie di ultima generazione con monitoraggio computerizzato delle performance di produzione. Per una tracciabilità completa di ogni fase produttiva.

CDC Luxury Lavorazione
CDC Luxury Lavorazione

Galvanica & Finiture

Un’intera divisione dedicata alla galvanica
e alle finiture

La nostra linea produttiva si completa con una divisione dedicata interamente alla fase di galvanizzazione e di finitura. Uno sviluppo che ci consente di seguire anche tutta la parte finale di lavorazione delle catene, occupandoci in prima persona di ogni tipologia di finitura. 

R&D

Un ufficio interno che si occupa da anni di ricerca e sviluppo di nuovi modelli di catene.

La ricerca e lo sviluppo di prodotto è una dei nostri tratti distintivi. Alla produzione affianchiamo da sempre una costante attività di ricerca – su materiali, forme, finiture – che possa offrire nuovi spunti creativi agli uffici stile.

Il risultato di questa attività di ricerca che dura da anni si ritrova in un archivio di modelli che oggi costituiscono le linee a firma CDC, un archivio che viene implementato in modo costante ogni anno.

Ricerca di prodotto

La divisione R&D lavora in modo costante alla creazione di nuovi modelli, ispirandosi al nostro archivio storico ma anche alle principali tendenze in settori diversi da quello del fashion. 

Sostenibilità come focus

Ogni attività di ricerca e sviluppo guarda alla sostenibilità dei materiali e dei processi  come a un punto fermo intorno al quale sviluppare ogni idea creativa e progettuale.

Laboratorio

Un laboratorio interno dedicato ai test di qualità su catene e finiture. Un’ulteriore garanzia sugli standard offerti dalla nostra azienda

Il flusso di lavoro messo a punto in azienda prevede un controllo costante sui livelli di qualità di catene e finiture prodotte. Il laboratorio interno è stato pensato per effettuare test sia sulle catene prodotte sia sulle finiture degli accessori.

Il team di laboratorio si occupa di controllare con test standard o con specifiche analisi richieste dal cliente, i pezzi prodotti, certificando così la durata, l’atossicità e la resistenza dei pezzi prodotti.

La scelta di dedicare un team interno alle analisi di laboratorio è stata fatta per completare un circuito completo di produzione e finitura.
E per fare in modo che la qualità delle catene sia sempre monitorata, sia in fase di lavorazione che in uscita.
Il laboratorio opera come una divisione a se stante, con figure specializzate che effettuano tutti i test previsti dal nostro protocollo interno e certificano durata, resistenza e depositi di materiale previsti dalle lavorazioni.

I nostri test di laboratorio

Tutte le procedure e i test che possiamo effettuare nel nostro laboratorio interno

Test di resistenza a Calore Umido

Misurazione di spessore dei depositi metallici (XRF)

Simulazione di Usura con Turbula

Misurazione coordinate colorimetriche L*,a*,b* per confronto e messa a punto del colore

Test di trazione con dinamometro

Analisi quantitativa di Piombo e Cadmio

Determinazione del Rilascio di Nichel

Test di resistenza al Sudore Sintetico

Test di resistenza all’acqua salata

Test di aderenza

CDC Luxury Laboratorio
CDC Luxury Laboratorio

SVILUPPO

Con il concetto di sviluppo facciamo riferimento alla tensione costante verso l’innovazione. Se la ricerca stilista guarda al prodotto, la divisione Sviluppo si concentra sull’organizzazione e il controllo dei flussi di lavoro.

ACAL 4.0

Innovativi processi
di produzione a basso impatto ambientale
di catene in acciaio
e alluminio

ACAL 4.0
Innovativi processi di produzione a basso impatto ambientale di catene in acciaio e alluminio
C.D.C. S.R.L. è capofila del progetto ACAL 4.0 – Innovativi processi di produzione a basso impatto ambientale di catene in acciaio e alluminio cofinanziato con fondi POR-CReO FESR 2014 – 2020 – Bandi RS 2020, Asse 1, Azione 1.1.5 – Sub-azione a1 – Bando 2Progetti di ricerca e sviluppo delle MPMI”.

Il Progetto ACAL 4.0 si propone di effettuare ricerca innovativa di diretta ricaduta nel settore “fashion jewelry & accessorio moda”. Il pool di aziende coinvolte, C.D.C. S.R.L., Valmet Plating S.R.L., STIL-MEC S.R.L., nell’interazione con il mondo della ricerca di settore, qui rappresentato dal Laboratorio di Elettrochimica Applicata del Dipartimento di Chimica dell’Università di Firenze, si propone di affrontare e risolvere i problemi, anzitutto tecnologici, che ad oggi rendono difficile la messa a disposizione di materiali alternativi ai metalli preziosi con processi più efficienti in ottica fabbrica intelligente. Il Progetto si propone di sviluppare soluzioni tecnologiche valide ed eco-friendly che superino i problemi legati alla nobilitazione delle leghe di alluminio e acciaio, in linea con le trasformazioni richieste dai brand del lusso, orientandosi sui percorsi della Strategia di Ricerca e Innovazione, in linea con la Smart Specialisation Strategy della Regione Toscana. La completezza e la complementarità del partenariato costituisce parte integrante dell’obiettivo di soddisfare i criteri di Industria 4.0 per il Progetto.

Costo totale progetto: 1.463.545,10 €
Contributo totale concesso: 611.723,32 €