I punti fermi di una filosofia di business che si ispira anche, e soprattutto, a questi due aspetti
Il nostro approccio alla sostenibilità si basa su una visione complessiva che mira a fare del rispetto dell’ambiente un elemento chiave in ogni fase del nostro business: dalla scelta delle fonti di energia alla fase di imballaggio.
Il Green Thinking è un concetto chiave che ha cambiato la nostra organizzazione interna e le strategie di sviluppo.
Produrre ricchezza, creare buon impiego e ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente. Sono questi i tre obiettivi della nostra attività.
Ecco perché parliamo di Green Thinking, perché la sostenibilità non è più un aspetto laterale della nostra attività ma influenza ogni scelta aziendale e dovrà farlo anche negli anni avvenire.
Non un concetto filosofico ma un punto fermo, importante quanto la ricerca di prodotto, il controllo qualità o l’ottimizzazione della produzione. In questo senso intendiamo caratterizzare il nostro futuro, sia nella proposta di materiali e trattamenti sicuri e sostenibili, sia nel ripensamento complessivo delle modalità di gestione e alimentazione del nostro impianto produttivo e delle linee di finitura degli accessori.
La sostenibilità è un concetto chiave che fa parte del nostro modello di business. Non una semplice parola ma un elemento che influenza ogni scelta produttiva o di sviluppo della nostra azienda
Ecco tutte le iniziative che abbiamo avviato in azienda per rendere i nostri processi più sicuri e sostenibili.
Ai valori aziendali che vedono le persone al centro, si coniuga la sempre presente attenzione di C.D.C. verso la ricerca continua di soluzioni volte a garantire la sicurezza del personale, dei prodotti e dei processi utilizzati e per ridurre al massimo l’impatto ambientale dell’attività aziendale.
Il primo aspetto del concetto di sostenibilità che promuoviamo in azienda si lega ai collaboratori. Carichi di lavoro e processo operativo devono risultare condivisi e sicuri. Condivisi per favorire la consapevolezza dell’importanza delle attività di ogni collaboratore. Sicuri perché le persone sono il patrimonio più prezioso di un’azienda e come tale devono poter lavorare in serenità e seguendo metodi certi.
C.D.C. ha scelto di investire in tecnologia Green per l’alimentazione della propria sede produttiva e direzionale. L’obiettivo è quello di ridurre al massimo l’impatto ambientale della sede e arrivare all’autonomia energetica da fonti di energia rinnovabile. In quest’ottica va la scelta di dotare la sede produttiva di un impianto fotovoltaico in grado di garantire buona parte del fabbisogno energetico e di trattare con un impianto di depurazione delle acque tutto il processo di riciclo delle acque stesse utilizzate per l’attività galvanica. Con tale sistema oggi il 97% delle acque utilizzate viene recuperato e riutilizzato, riducendo in modo drastico il consumo di uno dei beni più preziosi del Pianeta.
Una politica costante e rigida di progressiva eliminazione della plastica ci ha portato nel 2021 ad avere il 100% del materiale riciclabile utilizzato per packaging e imballaggi. Scotch e altro materiale in plastica utilizzato nelle attività di imballaggio e spedizione dei prodotti è stato completamente sostituito da materiale in carta, riciclabile e sostenibile. Lo stesso processo è stato applicato ai consumabili – come bicchieri e bicchierini per il caffè – mentre tutti i collaboratori sono stati dotati di una borraccia in alluminio per eliminare anche le bottiglie di plastica.
Queste tutte le nostre certificazioni in ambito ambientale
Certificato ISO 14001:2015
Certificato SA 8000:2014
Certificato ISO 9001:2015