CDC Luxury green thinking landscape

Edoardo Ceri: il vino come essenza di un territorio e della vita

La storia di Edoardo Ceri è prima di tutto la storia di una passione, di quelle travolgenti che non scegli ma che, anzi, indirizzano le tue scelte. Prima si innamora di una spicchio di terra, in una posizione straordinaria, tra le colline di Carmignano, a Prato. Inizia, quasi per hobby o per sfida, a riqualificare questo pezzo di terreno con l’idea di produrre vino di qualità e, prima di tutto, dalla forte identità, capace cioè di esprimere le caratteristiche di questo territorio. “La vicinanza del Montalbano che mitiga la notte, di fronte, l’Appennino, che ci porta il fresco d’Estate – dice Edoardo Ceri – creano un microclima ideale per far esprimere al meglio la naturale fertilità di questa terra”.

Queste le premesse di quello che i francesi chiamerebbero terroir, alle quali Edoardo decide di aggiungere la sua passione e la voglia di creare qualcosa di speciale. Per farlo capisce presto che serve però metodo, tecnica e qualche insegnamento di chi la terra la conosce da sempre. Così la sua passione diventa un vero lavoro: l’agricoltore, il vinificatore. Decide di tutelare al massimo la biodiversità, di fare del processo biologico un marchio di fabbrica autentico e non solo uno strumento di marketing. Investe cioè sulla tutela e la valorizzazione della biodiversità di quello spicchio di terra che tanto lo aveva attratto, sceglie di piantare alberi da frutto intorno ai vigneti, bandisce ogni tipo di prodotto chimico e si affida alla natura.

“Sono le stagioni – conclude Edoardo – che dettano i nostri tempi e quelli delle viti, noi non possiamo far altro che accompagnare questa evoluzione senza interferire. E’ l’unico modo sincero per restituire il meglio di uno specifico territorio, per fare vini che raccontino qualcosa e che non siano solo un piacere per il palato”. Niente conformismo quindi, solo massima autenticità. Questa la frase chiave di tutta l’attività della Famiglia Ceri che, su queste basi, ha fondato la Tenuta Ceri, una cantina che guarda alla tradizione senza snaturarla, valorizzandola senza scalfirla.

Altro in

People

Altro in

Places